Consulenza Sistemistica

La complessità crescente degli apparati sistemistici hardware e software quali le strutture server, gli apparati di rete, di comunicazione, di protezione dei dati e di sicurezza richiedono conoscenze sempre più sofisticate. La preparazione e l’esperienza dei tecnici IDS consentono di offrire alle Aziende e agli Enti Pubblici qualificatissime attività di consulenza, di formazione e di assistenza sistemistica.

Amministrazione del Sistema

L’Amministrazione del Sistema Aziendale intesa come mantenimento e aggiornamento di tutte le strutture (server, postazioni di lavoro, storage, strutture firewall, sistemi di backup, antivirus) viene sovente sottovalutata e trascurata. Si tratta invece di attività costanti che richiedono competenze specifiche e che ogni azienda deve mettere in atto a salvaguardia e a gestione del proprio sistema informativo. Proprio in funzione delle competenze e delle risorse richieste IDS mette a disposizione dei propri clienti il Servizio di Amministrazione del Sistema mediante specifico contratto.

Assistenza Software

Le attività di formazione del personale e l’assistenza software nella fase operativa costituiscono un punto di riferimento per gli utenti ma soprattutto un punto di sicurezza e di tranquillità per i clienti. Il servizio viene svolto sia su applicativi IDS (Gestionali ORION, Datawarehouse, Planning, Configuratore, Documentale, Applicazioni personalizzate, Progetti speciali) sia sui prodotti software di mercato (Microsoft Office, Oracle RDBMS, Sistemi di posta elettronica, Software Antivirus, ecc.).

Assistenza Hardware

L’assistenza tecnica in garanzia e post garanzia viene svolta dai tecnici IDS dopo una seria preparazione tecnica curata in collaborazione con le case costruttrici delle apparecchiature. Le procedure di gestione delle attività sono del tipo “Trouble ticketing” e garantiscono tempi di intervento e qualità dei risultati. Le parti di ricambio fornite sono rigorosamente originali. L’assistenza viene svolta “on site” cioè presso le sedi dei clienti e “on center” cioè presso le sedi IDS.

Teleassistenza

Una forma di assistenza particolarmente avanzata ed efficace è costituita dalla teleassistenza. Una connessione remota via VPN fra la sede IDS e la sede del cliente consente di accelerare i processi di diagnosi, di accelerare i processi di soluzione dei problemi e di contenere i costi. In caso di guasti software la teleassistenza consente quasi sempre di provvedere on-line alla soluzione dei problemi dando al cliente immediatezza di soluzione e continuità del servizio.